Consiglio di lettura: La risurrezione di Gesù. Un’indagine, di Adriano Virgili

Per recensire questo ennesimo libro di Adriano Virgili non trovo migliori parole di quelle che ho già scritto nella prefazione dello stesso. Ma in questa sede un’altra cosa sento di aggiungerla: è uno di quei libri che tutti i cristiani dovrebbero comprare e leggere. Farà solo del bene!

Dalla mia prefazione al libro.

Appena Adriano Virgili mi propose la prefazione di questo libro dissi semplicemente: finalmente! Finalmente un testo in italiano, pensato e scritto da un italiano che affronta un tema scottante che non ha mai smesso di creare polemiche nei secoli.

Una volta il famoso biblista di origini scozzesi F.F. Bruce alludendo alla risurrezione di Cristo, disse: “è già il solo motivo per credere”. Aveva centrato il punto! Crolli tutto e rimanga solo la risurrezione di Cristo e sarà più che sufficiente! Gli antichi lo avevano capito e l’antica letteratura cristiana polemica ne è una prova: sostenitori e critici si diedero battaglia per tenere in piedi o demolire il cristianesimo brandendo la spada del sì e del no alla risurrezione di Cristo. Perfino il Nuovo Testamento ha le prime avvisaglie di questi colpi.

Ma quei tempi non sono poi così lontani, e chi come me fa teologia dietro una cattedra e su un pulpito sa che non esagero. La risurrezione di Cristo rimane ancora oggi il perno e il trampolino di ogni altra argomentazione solida. Tutto parte da qua e tutto finisce qua!

Il Virgili ha il merito del coraggio. Non mi è mai piaciuto molto chi si nasconde dietro un dito, e spesso ho avuto la percezione di una sorta di bipolarismo scientifico in tanti che oggi si occupano del Gesù storico. Persino in quelli credenti! Sono quasi costretti per una sorta di pudicizia “scientifica” a nascondere la loro voglia di parlare della risurrezione di Gesù tacciandola come argomento “non storico” per poi trattarla in tutta coscienza sotto mentite spoglie semplicemente rinominandola come “fede pasquale degli apostoli”.

Pochi studiosi del Gesù storico, come N.T. Wright, hanno avuto il coraggio di affrontare direttamente e senza filtri questo tema. Virgili si propone di fare la stessa cosa. E per stessa cosa intendo, affrontare l’argomento seriamente e a carte scoperte. Ci crede e vuole mostrarlo con i fatti, nero su bianco!

Nessuno si illuda per questo che Virgili sia un ingenuo apologeta e il libro che hai tra le mani sia un trattatello fazioso e risibile. Sarebbe un grande errore!

Si scontra su un terreno filosofico con teste pensanti come Hume; su quello storico con miticisti come R. Carrier. Parla agli scettici con la terza via Tommaso d’Aquino, dialoga e argomenta di continuo con studiosi rinomati come R. Brown, R. Bauckhman e L. Hurtado. Arriva ai suoi obbiettivi senza mai zoppicare: conosce e usa la patristica, le fonti giudaiche, la letteratura intertestamentaria e la storia della ricerca sul Gesù storico. Il metodo adottato, quello minimalista, non gli impedisce di prendere le proprie decisioni critiche su alcuni argomenti come quello del Vaticinium ex eventu nella parte terza del libro. Indizio, quest’ultimo, di obbiettività e serietà scientifica dell’autore.

La mia prima impressione appena finito di leggerlo è stata quella di aver letto un manuale di teologia multi-disciplinare con un unico obbiettivo. Una introduzione argomentata e ben intessuta. Un libro per tutti, che paradossalmente non necessita di nessuna fede previa. Un libro che si preoccupa dell’intelletto tanto quanto dell’anima.

Accennavo sopra che la risurrezione di Cristo nei primi secoli fu terreno di scontro. Ma perché dovrebbe essere solo questo? E se crederci fosse anche un progetto insito di comunione tra le varie realtà cristiane come intuì già in passato il grande teologo protestante Karl Barth!? Credo fermamente che il tema trattato in questo libro possa fare questo.

E credo che oggi potrebbe avere lo stesso effetto che ebbe duemila anni fa: convincere un dubbioso Tommaso e dare ancora una volta una propulsione entusiasmante alla Chiesa.

Se desideri un’antemprima o acquistarlo lo troverai QUI