Consiglio di lettura: Omiletica di Norman Holmes

Omiletica di Norman Holmes edizioni Publielim.

Per chi si sarà chiesto cosa è l’omiletica il sottotitolo «Come preparare e predicare sermoni» è più che sufficente a esplicarlo.

Questo libricino è stato scritto da un pastore che per chiamata ha fatto dei semoni lo strumento principale del suo servizio, e benchè si è propensi a pensare che in questo ramo la chiamata e le capacità siano sufficenti, in realtà i consigli di chi lo ha avuto un ministero del genere o continua ad averlo possono risultare preziosi. Holmes vuole condividere quello che ha imparato lui stesso sul campo.

L’editoria cristiana non è monca di questi argomenti e nemmeno quella italiana è orfana a dire il vero. Grandi esperti del pulpito come M.L.Jones , Spurgeon, Craddock e perfino alcuni meno moderni come Agostino e Lutero hanno condiviso da sempre con lettori e studenti, preziosi consigli su come comunicare nel migliore dei modi il messaggio cristiano. Allora perchè Holmes ? Dopo averlo ricevuto in dono per onestà l’ho letto, e una caratteristica particolare mi ha colpito: la sintesi e l’assenza totale di termini tecnici. Ho già detto sopra che è un “libricino”, ma pur nella sua essenzialità (solo 100 pagine) dà tutti i consigli giusti e in modo chiaro.

l libro si divide in 10 capitoletti: L’importanza della predicazione; La preparazione del predicatore; Quattro tipi di predicazione; Come scegliere il soggetto di predicare; Come preparare un messaggio…le illustrazioni e altro ancora. Non manca nemmeno in appendice qualche esempio di schema omiletico.

Chi volesse andare oltre alle nozioni di omiletica già acquisite ha bisogno certamente di altri tomi più esaurienti ma chi è alle prime esperienze o digiuno di qualsiasi nozione di omiletica , o non ha mai letto un libro sul tema, il testo di Holmes è quello giusto: un libricino introduttivo ma ben fatto. La traduzione italiana, la formattazione e la grafica del testo sono buone, ed è godibilmente leggibile.

Buona lettura, quindi, e anche buona Omelia!