Video della Lezione del Prof. John P. Meier: La distinzione tra Cristologia e ricerca sul Gesù della storia.

A mo’ di introduzione…

Conosciuto ovunque come uno dei più esperti al mondo sulla ricerca del Gesù storico e per i suoi magistrali tomi A Marginal Jew (in italiano Un ebreo marginale fino ad ora in 5 volumi, tradotto e stampato da Queriniana), l’esegeta J.P.Meier in questa lezione spiega la differenza tra la cristologia e ricerca storica. Non si illude di poter dare tutte le risposte nè tantomeno di arrivare in un porto sicuro attraverso la ricerca storica. Il Meier sa e lo ammette che la ricerca sul Gesù storico è sempre molto approssimativa, parziale e soggetta a revisioni, ma questo non esime dal tentare. La cristologia, invece, ha tutto il diritto di esistere per camminare in luoghi sicuri nella fede.

I suoi lavori e quindi le sue conclusioni non sono certo esenti da critiche, basti pensare all’ultimo volume sulle parabole criticato persino dal curatore italiano. Io stesso non condivido molte delle sue conclusioni, e non solo per motivi fideistici come qualche detrattore potrebbe pensare, ma perchè sulla base di altre evidenze storiche ed esegetiche credo si possa giungere a conclusioni diverse ed altrettanto valide e supportabili, ma nulla toglie al grande valore della sua ricerca e ai traguardi storici ed esegetici finora raggiunti.

Chi fosse nuovo a queste tematiche e volesse sapere di più su John.P.Meier, le sue opere e le sue compentenze può cliccare su questo link di più su Meier

Il video è una lezione alla Pontificia Università Lateranense. Grazie a Dio è stata video registrata!

BUONA VISIONE!