Video. Lo gnosticismo: origine e definizione.

VIDEO: Lo gnosticismo, origine e definizione.

Lo gnosticismo può considerarsi la più antica eresia cristiana. In realtà è un insieme di dottrine che traggono ispirazioni disparate e con questo termine si designano notevoli varietà di movimenti. Si è concordi nel ritenere che i germi li possiamo già notare nei tempi apostolici, e perfino nel nuovo testamento, pur se il pieno sviluppo avviene solo nel secondo secolo. Le ideologie gnostiche ebbero un gran successo al tal punto che attecchirono rapidissimamente sia in oriente che in occidente. Quello che Tertulliano disse degli gnostici Marcioniti all’inizio del terzo secolo può essere rappresentativo per tutti gli altri movimenti gnostici: “…costruiscono chiese come le vespe costruiscono alveari”.

Alcuni tra i più importanti padri apostolici si impegnarono tantissimo nel confutare queste dottrine ritenute eterodosse. Il più famoso è Ireneo di Lione nelle sue Contro le Eresie.

Il video da noi condiviso è un utile e informata introduzione allo gnosticismo a cura del professore Augusto Cosentino, esperto della materia, creato al tempo per il gruppo Facebook Kairos Storia del cristianesimo.

Buona visione!