Cinque libri per conoscere gli Esseni e Qumran. Una bibliografia per chi inizia.

Cinque libri per conoscere Qumran.

Tutti abbiamo sentito parlare di Esseni e Qumran. Ma chi erano gli esseni? Cosa scrissero? Cosa credevano? Come vivevano? E perchè è così importante conoscerli per comprendere meglio il nuovo testamento?

Questa mini-bibliografia vuole essere una guida all’acquisto o alla consultazione minima per avere le idee chiare. Dal numero esiguo dei titoli consigliati si evince che il pubblico a cui è indirizzata non sono gli specialisti ma comuni lettori, semplici curiosi, operatori pastorali o come da titolo: per chi inizia. Volutamente sono stati consigliati solo testi in lingua italiana e di provata qualità.

 

Gli uomini di Qumran, ed. Paideia è la migliore introduzione agli scritti, al credo e alla vita religiosa e sociale degli uomini che scrissero i rotoli di Qumran, che per gli autori coincidono con gli Esseni. Gli autori del nostro libro sono tutti studiosi e specialisti di Qumran e letteratura giudaica intertestamentaria, principalmente F.G. Martinez.

Introduzione chiara ma avanzata (Vedi sotto per qualcosa di più semplice).

 

 

 

 

 


Il fascino di Qumran di Alexander Scheck. ed. DLC. A differenza di Martinez e Barrera questa è una introduzione semplice e lineare. E’ in formato grande ed è illustrata a colori. Manca di qualsiasi tecnicismo ma in compenso può essere letta da chiunque. Nella sua esiguità tratta anche eventuali pseudomisteri e discute del fatto che Gesù e il Battista non erano esseni. Bellissime foto!

 

 


Dopo aver masticato le informazioni introduttive bisogna poter leggere la produzione letteraria di questo gruppo religioso, quelli che comunemente vengono chiamati: rotoli del mar morto o di Qumran.

Poichè in originale sono stati scritti in ebraico e aramaico (alcuni persino in greco) abbiamo bisogno di leggerli in traduzione**. In italia abbiamo delle buone traduzioni, più o meno complete, che ci possono aiutare al nostro scopo. Testi di Qumran di F.G. Martinez ed. paideia curata in italiano da Corrado Martone. Oppure l’ottima raccolta del compianto professore Luigi Moraldi edito da TEA ma già UTET. A differenza di Martinez, quest’ultima, è meglio introdotta e annotata ma per completezza Martinez è migliore.


Non tutti gli specialisti sono d’accordo al 100% su tutto. Qumran e i manoscritti del mar morto non fanno eccezione.

Alcuni studiosi (a dire il vero pochissimi) non sono d’accordo nell’associare le rovine e i rotoli ritrovati al gruppo essenico. Tra questi figura Simone Paganini, ottimo studioso ma dissidente su questo. Per onestà intellettuale è opportuno conoscere anche le tesi contrarie ma l’utilità di questo libro non si esaurisce in questo, perchè alla fine esamina la figura di Gesù e del primo cristianesimo alla luce dei dati ricavati dai rotoli e dissacra la tesi complottista. Tutte queste informazioni le troviamo in: Qumran. Le rovine della Luna di S.Paganini EDB.


Intorno al ritovamento dei rotoli del mar morto e a Qumran si è detto di tutto: speculazioni, misteri, occultamento, soldi, false traduzioni, verità nascoste su Gesù, Giacomo e i primi cristiani...e tutto questo con la complicità di studiosi compiacenti. Gesù, Qumran e il Vaticano di Otto Betz e Rainer Riesner ed. LEV, smonta le tesi sensazionalistiche con estrema chiarezza e dati alla mano.

 

 

 

 


** Esiste una produzione dei testi in lingua originale ovviamente, ma questi serviranno solo per chi conosce le lingue originali e per chi è avanzato nello studio. Esistono persino dei software ad uso degli studiosi che contengono tutti i manoscritti in microfilm. Anche in italia stiamo pareggiando i conti e si incomincia a lavorare su traduzioni con originale a fronte: le edizioni Dehoniane (edb) e la Padeia editrice hanno già cominciato.

                 Buona lettura e buon studio!