Consiglio di lettura: Introduzione al Nuovo Testamento

Introduzione al Nuovo Testamento di R. Brown ed. Queriniana

Benché abbia i suoi anni rimane una delle migliori introduzioni al nuovo testamento.

All’inizio dell’opera troviamo una breve, se pur esauriente, introduzione storica e ambientale del mondo greco-romano dei tempi di Gesù e della prima chiesa.

Analizza, poi, i libri neotestamentari minuziosamente in ogni particolare e si premura di dare tutte le informazioni utili per la loro comprensione: Ambiente, geografia, autore, data di composizione, storia, pseudoepigrafia, critica testuale ecc…

Ciliegina sulla torta, dà anche una panoramica sul “Gesù storico” e un piccolo spazio isagogico sulla letteratura antica in relazione agli scritti del nuovo testamento.

Nella edizione inglese del Anchor Bible ancora oggi, nonostante la dipartita dell’autore, rimane un successo e le sue oltre 1100 pagine non sono mai sprecate; è una mole di informazioni utili.

L’autore, Raymond Brown, è stato un grandissimo esegeta cattolico, forse il più importante del suo tempo, e il suo orientamento “storico/critico” (che coincide con quello dell’opera) non inficia l’obbiettività e l’utilità dell’opera. Come ha detto il grande studioso evangelico Donald Carson: “rimane una delle migliori introduzioni”.

BUONA LETTURA!