DOMANDA DAI LETTORI: Perchè Gesù era chiamato Figlio di Davide?

Domanda dai lettori

…volevo sapere perchè Gesù veniva chiamato “Figlio di Davide” dato che non lo era? Non era figlio putativo di Giuseppe e naturale di Maria? O significava qualcos’altro?  Grazie. (Giovanni S.)


“Figlio” è un termine che nel mondo della bibbia può significare anche e semplicemente “discendente”. Vedi per esempio Esdra 9:12; Luca 19:9, in cui viene usato con questo senso. Ed è da qui che bisogna partire per capire il perchè del titolo “Figlio di Davide”.

Secondo le speranze ebraiche al tempo di Gesù, il messia liberatore doveva essere un discendente del grande Re. Questa teologia era fortemente radicata nella Bibbia: tutti sapevano fin dalla fanciullezza che Dio avrebbe suscitato il Messia dalla discendenza di Davide: testi come 2 Sam. 7:12-16; Salmo 89:36-37; Isaia 9:6-7; Ger 23:5-6; 33:15-17 furono interpretati in chiave messianica e nelle sinagoghe si insegnava questo sovente. Da qui ad arrivare a chiamare il Messia “figlio di Davide” ce ne vuole poco. Ci furono altre speculazioni messianiche ma quest’ultima prevalse.

Da quel che sappiamo Gesù fu della casata di Davide; le due genealogie in due dei quattro vangeli (Matteo e Luca) e i primi cristriani come Paolo (Rom.1:1-4) ci dicono questo, e anche questo corroborò in misura all’accettazione della messianicità di Gesù. Tanti episodi negli Atti degli Apostoli insistono e confermano questa discendenza reale e creduta dal popolo (cfr. Atti 2:30; 13:22-23). Era un requisito fondamentale!

Anche testi extra canonici (cioè al di fuori della Bibbia) ci confermano che era questa la speranza di moltissimi ebrei.

“I rabbi hanno insegnato: il Santo, sia egli benedetto, dice al messia Figlio di Davide che presto si manifesterà…” (dal Talmud B. Sukkah 52a)

Nella generazione che verrà il Figlio di Davide, i discepoli dei saggi diventerrano pochi…(dal Talmud B.Sanhedrin 96b)

“Guarda o Signore e suscita per loro il Figlio di Davide per regnare al tempo da te stabilito sul tuo servo Israele” (dall’apocrifo Salmi di Salomone 17:21) **

 

Non vi è dubbio alcuno: ai tempi degli apostoli non solo era sentito il concetto di discendenza messianica davidica ma possiamo con assoluta certezza affermare, anche alla luce di queste ultimi testi, che l’appellativo Figlio di Davide era d’uso comune come nome tecnico del Messia ebraico.

 

Saluti!

 

 

 

** è utile ricordare che alcuni studiosi non solo hanno associato i Salmi di Salomone ai Farisei (Wellhausen, Kittel oggi Sacchi), agli Esseni (Wright, Dupont-Sommer) ma altri persino ai Sadducei. Se fosse vera quest’ultima supposizione, confermerebbe indirettamente quanto era ampliamente accettata la sovrapposizione di Messia=Figlio di Davide.