Un gruppo Facebook per chi si interessa seriamente di cristianesimo antico.

Finalmente Facebook si rivela utile!

A proposito di risorse utili per lo studio, oggi consiglio un gruppo Facebook dove si discute seriamente di cristianesimo primitivo con metodi storici e quindi scientifici.

Il gruppo è prossimo oramai ai cinquemila iscritti, e conta tra i suoi iscritti moltissimi studiosi ed esperti della materia. Il taglio è a-denominazionale e a-confessionale e niente che fomenta l’emotività fideistica di nessuno in modo chiaramente schierato, come d’altronde si conviene a qualsiasi progetto scientifico. Gli spunti di riflessione; gli articoli; i dialoghi; i post e i consigli bibliografici sono ottimi e l’amministrazione e la moderazione non è da meno. Ovviamente, e questo vale per tutto, una lettura acritica è sempre sconsigliata seppur sempre utile acquisirla; Ma nessun problema, perchè il gruppo spinge alla plurlità di partecipazione e di idee.

Tra i molti benefici (a mio parere) di questo gruppo, oltre a quello primario di informare, c’è anche quello di vincere l’errata convinzione monolitica dei dogmatici esaltati e quella della falsa sicurezza di sapere tutto. Ottimo antidoto, quindi, alla chiusura mentale!

Consigliato allo studioso, allo studente, al semplice curioso o a chi vuole saperne di più.

Qui sotto il link

Storia del Cristianesimo

BUONA LETTURA E BUONA PARTECIPAZIONE!